Cremona

Un territorio di terra e acqua al centro della Pianura Padana: è forse questo il modo migliore per definire la provincia cremonese. Caratterizzata da una radicata tradizione contadina e da una propositiva vocazione imprenditoriale, l’area è suddivisa in tre poli culturali, territoriali e, va da sé, gastronomici distinti: nel mezzo spicca il capoluogo Cremona, scrigno d’arte e patria del celebre liutaio Antonio Stradivari, a sud-est si trova Casalmaggiore, terra di confine da sempre contesa per la sua posizione strategica, mentre a nord-ovest sorge Crema, storicamente contrapposta a Cremona e sede di una forte identità locale.

Cremona alto

Al centro di questo particolare puzzle culturale, Cremona svolge il suo ruolo di catalizzatore: fondata nel 218 A.C. dai Romani sulla riva sinistra del Po, la città è cresciuta in prestigio attraversando da protagonista il Medioevo e divenendo in epoca moderna un polo artistico e culturale di assoluto rilievo. Rappresentano la città la cattedrale medievale -lungo la cui navata centrale è possibile ammirare  lo strabiliante ciclo decorativo cinquecentesco raffigurante le Storie della Vergine e di Cristo definito a ragione “la Cappella Sistina del nord Italia”- e l’adiacente Torrazzo, imponente torre in muratura che svetta per 112 metri sull’antico centro storico, vero e proprio simbolo della comunità visibile fin dalle campagne circostanti.

Cremona mezzo

Cremona deve senza dubbio la sua fama nel mondo alla prestigiosa tradizione compositiva e liutaria locale: Claudio Monteverdi e Amilcare Ponchielli, solo per citare i più noti, hanno composto la colonna sonora della città mentre le famiglie Amati, Guarneri e Stradivari hanno impresso una svolta definitiva nella storia della fabbricazione degli strumenti ad arco, codificando fra Cinque e Settecento il violino come noi oggi lo conosciamo. In virtù di questo glorioso passato, Cremona è anche nota come ‘Città della Musica’ e la sua illustre tradizione liutaria ha recentemente ottenuto l’ambito riconoscimento da parte dell’UNESCO di Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Cremona basso

Consigli utili:

Scegli un’esperienza PROCREMONA per scoprire la città da un punto di vista unico

Vi consigliamo di visitare la bottega del liutaio Tetsu Suzuki in via Gerolamo da Cremona, 47 Tel +39 339 3517882 – Tel 0372 808382 mail: tetsu@tetsusuzuki.com

Simona Paglioli, guida turistica abilitata, è a disposizione per informazioni e visite guidate (individuali o per gruppi)

Cell.: +39 339 11 27 710 – paglioli.simona@gmail.com